Oremus pro

Rubano il Santissimo Sacramento nella chiesa di Santa Spina: il vescovo Argüello presiederà un atto di riparazione sabato
Il parroco Francisco Casas convoca, insieme all'arcivescovo di Valladolid, Luis Argüello, ad atti di riparazione per il furto dell'Eucaristia che era conservata nel Sagrario de la Santa Espina, a circa 40 chilometri da Valladolid. La profanazione ha avuto luogo domenica 28 dicembre. Questo martedì 30 dicembre la diocesi ha diffuso una nota incoraggiando gli atti di riparazione.
Sono entrati nel tempio, non sappiamo da dove, sappiamo quando: durante le visite turistiche, anche se sono sempre accompagnate da una guida. Sappiamo che sono andati direttamente al Tabernaco, lo hanno forzato con una leva e hanno preso il Santissimo Sacramento, i coponi con il Corpo di Cristo. Non hanno toccato nulla del resto della chiesa: né lampadari, né spazzole, né luoghi dove si lasciano offerte. Non hanno toccato ornamenti o oggetti liturgici, anche se ce n'erano alcuni sull'altare …Altro

1319
silvioabcd

Proprio domenica ho dovuto dire al parroco della mia parrocchia di non lasciare la chiave inserita nella toppa del tabernacolo, ma di riporla in luogo sicuro per evitare sacrilegi e vandalismi. Se fossi in loro il santissimo sacramento lo riporrei sull'altare maggiore (più in vista come deterrente per i ladri) e installerei una cassaforte dopo la porticina del tabernacolo che spesso è troppo vulnerabile., Chi ama Gesù farebbe questo ed altro, bisogna tutelare con ogni mezzo il Santissimo Sacramento. Facciamo tanto per rendere la porta della nostra casa blindata e non facciamo niente per Gesù che vale infinitamente più della nostra casa?

Mario Francesco Colucci condivide questo
Oremus pro

Colpi di pistola contro una chiesa a Palermo: la spirale dell'intimidazione si insedia in un quartiere sensibile
Nella notte tra il 29 e il 30 dicembre 2025, l'ingresso secondario della parrocchia di San Filippo Neri, situata in un quartiere sensibile di Palermo, è stato oggetto di colpi di arma da fuoco e dell'esplosione di un petardo. La deflagrazione ha danneggiato la porta del teatro parrocchiale, mentre gli impatti di proiettili, attribuiti a colpi di fucile calibro 32, sono stati rilevati dalle forze dell'ordine, con manicottili ancora presenti sul posto. Gli elementi constatati testimoniano un atto deliberato e una violenza che va oltre il quadro di semplici degradi.

1298
silvioabcd

Non sono ancora ebbri del sangue versato da Don Puglisi. Si cerca di allontanare giovani dalla mafia con la parola del Vangelo e in nome di Gesù Cristo, ma i mafiosi usano le armi per tenere schiavi sotto di loro i giovani e farli frinire in galera. Ma vale la pena? Alzate la testa siate liberi, vivete la vostra vita nel fare il bene ed essere felici.

Oremus pro

Un sacrestano aggredito, una chiesa profanata, l'aggressore rilasciato
Arriva un momento in cui la rabbia non è più un'opzione, ma un dovere. Ciò che è accaduto nella chiesa della Maddalena segna questa soglia. Un sacrestano aggredito in un luogo sacro, una chiesa profanata in pieno giorno e, alla fine della catena giudiziaria, un uomo rilasciato. Tutto è detto. E tutto è inaccettabile. Un sacrestano non è una figura astratta. È un uomo al servizio della Chiesa, incaricato di vegliare su un santuario, di preservarne la dignità, il silenzio e la preghiera. Ha solo esercitato questa missione elementare. Per questo, è stato minacciato di morte, picchiato, quasi strangolato. In una chiesa. In Francia.
A questa violenza si aggiunge un elemento che aggrava ulteriormente la gravità del caso. L'aggressore del sacrestano era sotto l'obbligo di lasciare il territorio francese (OQTF). In altre parole, un uomo che non avrebbe più dovuto trovarsi sul suolo nazionale ha potuto entrare liberamente …Altro

279
Oremus pro

Padre James Martin ha recentemente presieduto la confermazione del conduttore di ABC News Gio Benitez, apertamente gay e sponsorizzato dal marito.

01:52
5733
lamprotes

Dunque per lor signori "quel" peccato non esiste e li renderebbe pure più degni davanti a Dio...

Diodoro

Questo video è oggettivamente atroce. E' "insegnare a Dio come si fa", e insegnare agli uomini che Dio sta imparando.
Vorrei che fosse tolto. La notizia, purtroppo, la conosciamo

Oremus pro

Dovrà dimettersi prima ancora di iniziare a governare?
La Chiesa d'Inghilterra sta attraversando un altro periodo turbolento. Appena nominata arcivescovo di Canterbury, Sarah Mullally sta affrontando una serie di gravi accuse per la sua gestione di un caso di abuso quando era vescovo di Londra. Secondo i documenti esaminati dal quotidiano cristiano Survivor N, che ha riportato la notizia di un sacerdote accusato di abusi più di dieci anni fa, le procedure ufficiali sarebbero state deviate dal quadro stabilito dal Clergy Discipline Measure, la procedura disciplinare per il clero.
Sarah Mullally avrebbe inviato un'e-mail riservata al sacerdote in questione, al di fuori del processo normativo, sostenendo che le accuse erano "infondate". Le tragiche conseguenze sono descritte nelle testimonianze pubblicate: il crollo psicologico del denunciante, i tentativi di suicidio e un'interminabile attesa di una risposta formale.

1341
silvioabcd

Un disastro annunciato.

Oremus pro

Il Dicastero per la Dottrina della Fede annulla le sanzioni e annulla l'espulsione del sacerdote Felipe Berríos
Nel 2022, di fronte alle denunce contro P. Berríos, la Compagnia di Gesù aveva condotto una precedente indagine canonica che ha determinato la verosimiglianza di sette denunce.
Terminato questo processo, nell'aprile 2024 il Superiore Generale ha decretato per il P. Berríos, da un lato, il divieto di esercitare pubblicamente il ministero sacerdotale per un periodo di 10 anni; e dall'altro, la sua espulsione dalla Compagnia di Gesù.
Nel giugno dello stesso anno, il P. Berríos ha fatto appello contro la decisione davanti al Dicastero, che questo martedì è stato emesso annullando entrambi i decreti, in una decisione inappellabile.
il Dicastero per la Dottrina della Fede ha annullato le sanzioni imposte ritenendo che non ci sia "sufficiente certezza morale" sui reati denunciati.

276
Oremus pro

Sanctuary of Loreto: the irrefutable historicity of the miraculous translation of the House of the Virgin
In the Sanctuary of Loreto, Italy, the Holy House of the Virgin Mary in Nazareth is preserved. It was there that she received and accepted the Archangel Gabriel's announcement that she would be the Mother of God.
The Holy House arrived at its current location in a miraculous translation that took place in the 13th century, recognized by numerous Popes and commemorated in its own liturgical feast.
There are three distinct pieces of evidence. First, the correspondence between the three walls of the Sanctuary of Loreto and what remains of the house in the Basilica of the Annunciation in Nazareth (the foundations and the opening in the grotto that served as a fourth wall). Second, the evidence of the Translation itself. And third, the rebuttal to the arguments put forward to deny the supernatural Translation, replacing it with a "pious" but very human transport of some stones. Between …Altro

2442
Everyday for Life Canada

So what is there not to believe.....that The Holy House was divinely transferred to Loreto is easy to believe...it’s like belief in trans substantiation, the changing of the bread and wine..in the miracle of life, our own and how nature revives itself by itself every spring ..no problem here.

Oremus pro
Oremus pro

The three gifts that the child Ratzinger asked for for Christmas
It was Christmas 1934, when he was just seven years old, that the future Pope Benedict XVI wrote a very special letter asking the Baby Jesus for three gifts.
Discovered in 2012 in the Ratzinger family home in Bavaria, the letter had been kept by the Pope's sister, Maria, who has since passed away. This precious document is now housed in the museum in the southeastern German town of Marktl am Inn.
This is what the letter from young Joseph read:
"Dear Infant Jesus, you will soon descend to earth. You want to bring joy to children. You will bring joy to me too. I would like the Volks-Schott, a green chasuble, and a Sacred Heart of Jesus. I always want to be good. Greetings from Joseph Ratzinger."
In the letter, written in Sütterlin, an old German script no longer in use, the future Pope asks Jesus for a Volks-Schott ("People's Missal"), a German missal used in 1934. This missal had two columns, one in German and the other in …Altro

385
Oremus pro

Il Papa, sulla Moschea Blu: "Preferisco pregare in una chiesa cattolica alla presenza del Santissimo"
Il Papa ha risposto martedì alle domande dei giornalisti di Castel Gandolfo. Con gli occhi ancora fissi sul viaggio in Turchia e Libano, Leone XIV ha sottolineato che la visita alla Moschea Blu di Istanbul è stata vissuta "in silenzio, in spirito di raccoglimento e ascolto, con profondo rispetto per il luogo e la fede di coloro che vi si riuniscono in preghiera".
Alla domanda sul perché non ha pregato "almeno visibilmente", come avevano fatto i suoi predecessori, ha risposto
"Chi ha detto che non ho pregato? Hanno detto che non ho pregato, ma ho già dato una risposta sull'aereo; ho menzionato un libro (La pratica della presenza di Dio, di fr Lorenzo): forse sto pregando anche in questo momento. Ma preferisco pregare in una chiesa cattolica alla presenza del Santissimo Sacramento.”

286
Oremus pro

Non va bene per l'immagine di Marsiglia, non va bene per l'immagine della diocesi, non va bene per l'immagine di Monsignor Aveline
Lo spettacolo "suono e luce" destinato a segnare la fine dei lavori di Notre-Dame de la Garde era stato annunciato come un momento popolare, visibile da lontano, dal Porto Vecchio o dai giardini del Pharo. Domenica, tuttavia, una folla immensa è ripartita delusa. Nessuna o pochissime immagini, nessun suono ritrasmesso, una parte della città immersa nella frustrazione. La pioggia di commenti è stata immediata e strapicante.
La serata era stata pensata come una grande celebrazione per la Buona Madre. L'accesso al santuario, severamente vietato al pubblico, ha costretto i marsigliesi a raggiungere i punti di raccolta raccomandati. Al Porto Vecchio, alcuni sono arrivati già nel pomeriggio, pronti ad aspettare. "Sono venuto alle 14:45 per essere il più vicino possibile alla luce, eravamo pronti ad aspettare tre ore", racconta un internauta. L'accesso alle …Altro

529
Oremus pro

Emotional moment as a Franciscan Nun sheds tears while addressing Pope Leo in Lebanon

02:52
482
Oremus pro

40 Deacons Ordained by Papal Nuncio to Nigeria
On 5th December 2025, the Catholic Archdiocese of Onitsha marked the 140th anniversary of the arrival of the Catholic missionaries in Onitsha and South East. The celebration was marked with the ordination of 40 deacons from across the dioceses in Onitsha ecclesiastical province

00:26
309
Oremus pro

The "miracle of Empel" and the Immaculate Conception: "The Dutch shouted again and again 'God is Spanish!'"
“The Tercios Do Not Surrender “ is a novel based on the chronicles of Captain Alonso Vázquez and the real-life exploits of the Tercios under the command of Francisco Arias de Bobadilla. An event that further solidified—if any were needed—Spain's devotion to the Immaculate Conception.
What do we know about Captain Alonso Vázquez, and why did he write down his account?
We know a great deal about him: he was a soldier who served the crown from 1575 until his death in 1615. He spent many years in Flanders and France and participated, among other feats, in the relief of Ireland in 1601. Throughout his life, he also cultivated his second vocation: writing. His work, sixteen books in total, in which he recounts his extensive military experience throughout Europe, was not published until after his death, during the reign of Philip IV.
Bobadilla was a man of principle, deeply aware that …Altro

1218
Oremus pro
Oremus pro

I Gesuiti completano il primo videogioco che solleva domande vocazionali
Il Servizio di Promozione Vocazionale della Compagnia di Gesù in Spagna completa il lancio nei prossimi mesi di un videogioco che solleva domande vocazionali.
"Mozione. Guarda oltre" è il titolo dell'avventura grafica che cerca di aiutare i giovani a imparare a discernere, una delle grandi eredità della spiritualità ignaziana.
Questa avventura che risponde allo schema dei giochi di ruolo, offre ai giovani "un intrattenimento che allo stesso tempo propone profondità e discernimento sul loro futuro e su Dio", spiega la compagnia in un comunicato.
Attraverso un mix di spiritualità ignaziana, fantascienza e fisica dell'universo, il videogioco presenta un giovane studente universitario, Samuel, che affronta il mistero sul significato di "strani occhiali che trova nel bagagliaio di suo nonno" che gli mostrano "realtà impossibili".
La preparazione di questo nuovo strumento di discernimento vocazionale è stata …Altro

302
Oremus pro

Bishop Erik Varden: chastity is integrity, "to harmonize my carnal desires towards life in Christ"
Convert of Lutheranism and Norwegian traps, one of his last books is about the virtue of chastity.
Monsignor Erik Varden, OCS [Cistercian Order of the Cistercian Order of the Stense Of Observance] is bishop of Trondheim, Norway.
Baptized in the Lutheran Church, which in Norway was the official Church until 2012, I grew up in a family without a very explicit Christian practice. My religious search began at the age of 14 or 15, caused by an inner thirst, fueled by literature and music.
I was 17 years old when I first visited a monastery, a little by chance. Monastic life scared me a little because of its radicalism; at the same time, it fascinated me deeply.
During my first year in Cambridge, a Marist priest, professor of Irish history, accompanied my conversion to Catholicism: we read together all the documents of the Second Vatican Council, an excellent preparation. I stayed at the university …Altro

277
Oremus pro

Tolosa: due altari incendiati in una chiesa
A tre settimane da Natale, mentre il periodo dell'Avvento è in pieno svolgimento, due incendi sono stati riscontrati mercoledì 3 dicembre 2025 nella chiesa di Saint-Jean-Baptiste di Fonsorbes, a sud-ovest di Tolosa. I fatti riportati da Actu Toulouse precisano che le fiamme sono state osservate intorno alle 16:30, mentre i parrocchiani erano presenti nell'edificio. "Una signora era venuta a pregare e ha visto che la tovaglia dell'altare principale stava bruciando", testimonia il vicario, padre Pierre Cussonnet. Pochi istanti dopo, un secondo focolare è stato scoperto: "Un'altra tovaglia si trovava nella cappella della Vergine, a destra del coro", riferisce ancora.
Anche l'altare di questa cappella laterale è stato colpito, come testimoniano le foto trasmesse alla redazione. Due focolai distinti, situati a diversi metri l'uno dall'altro: difficile vedere la semplice propagazione di uno stesso incendio. Ancora più inquietante, ai piedi di …Altro

35,9 mila
Suor Clotilde condivide questo
sl.news condivide questo

3. decembra so v cerkvi svetega Janeza Krstnika v Fonsorbesu, jugozahodno od Toulousa, odkrili dva ločena požara. Plameni so bili prvič opaženi okoli 16.30 na glavnem oltarju, medtem ko so bili v cerkvi prisotni verniki. Kmalu zatem je bil drugi požar odkrit na oltarni krpi v Marijini kapeli, nekaj metrov stran. Oblasti so začele preiskavo.

Oremus pro

Desideri una scuola veramente cattolicaper i tuoi figli?
Unisciti a noi.
La scuola cattolica, come la vollero i Papi, non è soltanto una scuola di cattolici. È una scuola dove tutto l’ambiente profuma di dottrina cristiana, dei suoi principî, della sua morale, delle sue esigenze come anche delle sue ricchezze spirituali. È una scuola dove l’intelligenza degli studenti è nutrita di cultura, ma anche illuminata dalla Fede. Vi si coltivano dei veri uomini, ma al contempo vi si forgiano dei veri cristiani.
Preiscrizioni
scuolaparentalesanpancrazio.it/Preiscrizioni/Spsp

01:18
3654
Bernardo di Chiaravalle

Ad Albano Laziale. Maschile. Sono ammessi ragazzi dagli 11 anni ai 19. Un gioiello

silvioabcd

Dove si trova?

Oremus pro

“Anyone who has not prayed before the Christ of Javier does not know what it means to pray.”
It is the "Smiling Christ" of the Castle of Javier, Spain, the birthplace of Saint Francis Xavier,
the universal patron of missions. At 18, he left his home and never returned. Driven by his evangelizing zeal, he traveled the Far East, India, Japan, and other places, and died at the gates of China, on the island of Sancián.
"... You move me, Lord; seeing you,
nailed to a cross and mocked, moves me..."

01:43
270
Oremus pro

Why is Saint Charbel Makhlouf depicted with his eyes closed?
His image is literally going around the world these days, as Pope Leo XIV is visiting the Annaya Monastery in Lebanon, during his first apostolic journey outside Italy.
Saint Charbel is known as the Lebanese "Padre Pio," venerated by the Maronite Church, the only Eastern Church to have always remained in communion with the Holy See.
Born on May 8, 1828, in Lebanon to a peasant family, at the age of 23 he entered the Maronite Order, becoming a monk at the monastery of Annaya, where he took the name Charbel in honor of an ancient Christian martyr.
After several years of community life, he decided to retreat into a hermit's life, living in complete solitude in a small cell near the monastery. Here he lived a life of complete austerity, prayer, fasting, and meditation, seeking a deep and intimate relationship with God.
Saint Charbel died on December 24, 1898, on Christmas Eve, leaving a reputation for sanctity and total dedication …Altro

1369
Instaurare Omnia in Christo

A very Holy and very Humble Saint. And why I am drawn to him so much. Two more Maronite Saints I am drawn to are. Saint Hardini - Nimatullah Kassab, also known as "Al-Hardini" and Saint Rafqa.

Oremus pro

The subway station dedicated to the Blessed Virgin, officially inaugurated in Tehran
In the Iranian capital, the opening of a station named after the Blessed Virgin Mary brought together civil and religious representatives, offering an unprecedented image of coexistence in the heart of the Islamic Republic
The Maryam-e Moghaddas station, located on line 6 of the Tehran metro, was inaugurated in the presence of Mayor Alireza Zakani, metropolitan network engineers and members of the Armenian and Assyrian Christian communities. Among the religious identified, Latin Archbishop Dominique Joseph Mathieu was present, a symbolic gesture in a country where recognized Christian minorities have official rights but are rarely highlighted at public events of this magnitude.
The interior of the station is distinguished by its strong religious dimension, the walls being decorated with bas-reliefs representing the Virgin Mary and the Child Jesus, as well as a dove symbolizing the Holy Spirit.
Elements …Altro

1601
dvdenise