I Gesuiti completano il primo videogioco che solleva domande vocazionali
Il Servizio di Promozione Vocazionale della Compagnia di Gesù in Spagna completa il lancio nei prossimi mesi di un videogioco che solleva domande vocazionali.
"Mozione. Guarda oltre" è il titolo dell'avventura grafica che cerca di aiutare i giovani a imparare a discernere, una delle grandi eredità della spiritualità ignaziana.
Questa avventura che risponde allo schema dei giochi di ruolo, offre ai giovani "un intrattenimento che allo stesso tempo propone profondità e discernimento sul loro futuro e su Dio", spiega la compagnia in un comunicato.
Attraverso un mix di spiritualità ignaziana, fantascienza e fisica dell'universo, il videogioco presenta un giovane studente universitario, Samuel, che affronta il mistero sul significato di "strani occhiali che trova nel bagagliaio di suo nonno" che gli mostrano "realtà impossibili".
La preparazione di questo nuovo strumento di discernimento vocazionale è stata preparata negli ultimi tre anni con la collaborazione di più di 230 studenti di una ventina di centri educativi di formazione professionale e di università legate ai gesuiti e anche estranei alla Compagnia
Il videogioco ha un sito web in cui vengono offerti alcuni dettagli sul progetto, come tre personaggi che aiuteranno Samuel ad approfondire il significato degli occhiali misteriosi.
Un insegnante di fisica, un astronomo e un sacerdote ti aiuteranno a discernere le diverse mozioni dello Spirito che ti vengono presentate: secchezza, chiarezza, gioia, turbamento, pienezza, confusione, tristezza o pace.
Il lancio dell'avventura grafica come applicazione per telefoni cellulari è previsto per il prossimo aprile 2026. Fino ad allora, è possibile seguire le novità del videogioco tramite Instagram e TikTok.