Il theremin è uno strumento musicale elettronico. Fu inventato nel 1919 dal fisico russo Leon Theremin. Oltre al suo aspetto insolito, il theremin è anche unico nel suo genere perché viene suonato senza essere toccato.
Come funziona il theremin?
Il theremin è in genere costituito da una scatola con due antenne metalliche che creano un campo elettromagnetico. Il musicista si mette di fronte allo strumento e muove le mani in prossimità delle due antenne, che formano un condensatore tra le sue mani e le antenne. La capacità del campo elettromagnetico varia in base alla distanza tra il suonatore e lo strumento. L'antenna verticale controlla l'altezza. Quando la mano destra si avvicina all'antenna, l'altezza diventa più alta. Quando la mano si allontana da essa, l'altezza diventa di nuovo più bassa. Piccoli e rapidi movimenti della mano destra possono creare il vibrato. L'antenna ad anello controlla il volume. Avvicinandosi all'antenna, il volume diventa più basso. Quindi, la …Altro
Complimenti a chi lo suona e gli effetti che sa produrre, uno strumento non alla portata di tutti, molto difficile da suonare, anche se nel video sembra molto facile.
I campi elettromagnetici non mi piacciono, e neanche gli apparecchi attuali "wireless", ovvero senza fili. Mi spiegò un tecnico che gli apparecchi (esempio, mouse, tastiera, ecc.) senza fili vanno a radio frequenze, e le radio frequenze dal mio punto di vista non giovano alla salute umana.
@silvioabcd Ma non bisogna fare di tutte l'erbe un fascio. Esistono frequenze e frequenze e diverse lunghezze e parametri. Non tutte sono dannose, anzi. alcune sono perfino curative, bisogna conoscere la materia.