Esclusivo: Motu Proprio "Habebamus Papam"

All'inizio del lunedì di Pasqua, fonti vaticane hanno fatto trapelare a Gloria.tv il testo finale di un Motu proprio che Papa Francesco pubblicherà durante la settimana di Pasqua. Si tratta del suo 30…Altro
All'inizio del lunedì di Pasqua, fonti vaticane hanno fatto trapelare a Gloria.tv il testo finale di un Motu proprio che Papa Francesco pubblicherà durante la settimana di Pasqua.
Si tratta del suo 30° motu proprio e si intitola "Habebamus Papam". Poiché è già in fase di traduzione, il testo inviato a Gloria.tv non subirà ulteriori modifiche.
"Habebamus Papam" introduce delle modifiche nel modo in cui ci si rivolgerà al Sommo Pontefice in futuro.
Si riferisce a Papa Giovanni Paolo II, che ha parlato della necessità che il papato sia più aperto agli sforzi ecumenici nella sua enciclica "Ut Unum Sint" (Che siano una cosa sola), pubblicata il 25 maggio 1995.
In quel documento, il defunto Papa invitava i leader e i teologi di altre tradizioni cristiane a impegnarsi nel dialogo su come l'ufficio papale, nel suo ruolo di servizio all'unità, potesse essere esercitato in modo da riflettere meglio la realtà del pluralismo cristiano.
Francesco insiste sul fatto che, dopo quasi 30 anni, è tempo …Altro
Maria Luisa Perez Gherlone condivide questo
456
silvioabcd
Pesce d'aprile. Vero o falso? Falso vero.
Wenanty Wenanty
Il testo è ottimo. È una conseguenza logica delle azioni di Sua Santità. Riflette un modo di pensare totalmente bergogliano.
Francesco I
Non so se vi siete accorti che oggi è il primo d'aprile.
Non solo il testo inizia con le parole: "abebamus papam" cioè "avevamo un papa" !
il vandea
Infatti non e' 'papa', e' solo il presidente (dittatore) dello stato laico vaticano.
lamprotes
Naturalmente è uno scherzo di pessimo gusto, vero?
Valeva
..vero? 😬