Leone XIV nominerà il protetto di Cupich arcivescovo di New York
La notizia è stata diffusa dal sito in lingua spagnola ReligionDigital.org il 15 dicembre e confermata da diversi giornalisti che citano "fonti indipendenti". La nomina è prevista per il 18 dicembre.
Al giornalista liberale Christopher Hale è stato riferito: "Si tratta di un sacerdote di Chicago, sostenuto dal cardinale Cupich, nominato da un papa di Chicago". Hale descrive il vescovo Hicks come "più progressista del cardinale Dolan".
Il suo eroe spirituale è Óscar Romero
Quando ha iniziato come vescovo di Joliet nel 2020, indossava una piccola foto dell'arcivescovo Óscar Romero di San Salvador sul bavero della giacca. Romero è un eroe della teologia della liberazione politicizzata.
Monsignor Hicks ha servito come missionario in El Salvador (2005-2010).
Alleato del cardinale Blase Cupich
Il rapporto di monsignor Hicks con il cardinale Blase Cupich di Chicago, favorevole all'omosessualità, è sia strutturale che personale. È stato ordinato sacerdote per Chicago nel 1994, nominato vicario generale di Chicago da Cupich nel 2015 e consacrato vescovo ausiliare da Cupich nel 2018.
Era ampiamente considerato uno degli amministratori più fidati del cardinale Cupich.
Comunione per i politici favorevoli all'aborto
Nel 2021, monsignor Hicks è stato tra i 68 vescovi statunitensi contrari alla vita che hanno firmato una lettera in cui si esortava la conferenza episcopale ad abbandonare o rinviare la discussione sull'esclusione dei politici favorevoli all'aborto dalla Santa Comunione.
La lettera era in linea con la visione del mondo del cardinale Cupich.
Contrario alla protezione dei minori dagli interventi chirurgici di transizione
Nel 2024, il vescovo Hicks si è unito ad altri vescovi dell'Illinois nel vietare alle parrocchie di promuovere una petizione legata a una questione consultiva referendaria statale che richiedeva il consenso dei genitori per gli aborti dei minori e le sterilizzazioni/castrazioni ("cambi di sesso").
I vescovi hanno affermato che le strutture e i mezzi di comunicazione delle parrocchie non dovrebbero essere utilizzati per promuovere attività politiche di parte.
Controversia sui pronomi a Joliet
In una controversia del 2021, uno studente di una scuola cattolica della diocesi di Joliet ha chiesto di essere chiamato con i pronomi preferiti che non corrispondono al suo sesso.
La diocesi di Joliet ha rifiutato, spiegando tramite un portavoce che "i pronomi preferiti non sono conformi alla dottrina sociale cattolica".
Sostegno all'apostolato cattolico omosessuale
Nel 2024, il vescovo Hicks ha sostenuto "Courage International" partecipando e concelebrando l'Eucaristia in occasione di una conferenza di Courage.
Ha offerto preghiere e incoraggiamento a coloro che sono coinvolti nell'apostolato. Questo aiuta i cattolici con tentazioni omosessuali a vivere castamente.
Sostegno al rito romano
Testimonianze di prima mano all'interno della diocesi di Joliet aggiungono che monsignor Hicks è stato favorevole alla Messa in rito romano, sia quella della Fraternità Sacerdotale di San Pietro che quelle diocesane. La "Traditionis Custodes" è stata scarsamente implementata nella diocesi.
Il vescovo Hicks ha parlato con tutti i sacerdoti che celebrano il rito romano e nel 2022 ha emanato un decreto che permette il continuo uso del Messale del 1962.
Di seguito è riportato un video di Monsignor Hicks che elogia il suo mentore, il Cardinale Cupich.
Traduzione AI