🇮🇹 Santi del giorno: San Filippo e San Giacomo il Minore, Apostoli del Signore Gesù [San Filippo, originario di Betsaida come gli apostoli Pietro e Andrea, era discepolo di San Giovanni Battista e fu …Altro
🇮🇹 Santi del giorno: San Filippo e San Giacomo il Minore, Apostoli del Signore Gesù

[San Filippo, originario di Betsaida come gli apostoli Pietro e Andrea, era discepolo di San Giovanni Battista e fu tra i primi a seguire il Signore. San Giacomo il Minore era uno dei cugini di Gesù, era figlio di Alfeo (o Cleofa) il fratello di San Giuseppe. Divenne il primo Vescovo della Chiesa di Gerusalemme. Vengono ricordati insieme perché le loro reliquie sono entrambe conservate nella Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma]

Questa volta è Filippo che parla:

«Vi possiamo rispondere con sincerità, perché nulla di brutto è da tenere occulto. Egli, il Maestro nostro, è il Santo fra i santi. La sua giornata passa nelle fatiche dell’ammaestramento. Instancabile va di luogo in luogo, cercando i cuori. La sua notte la passa pregando per noi. Non sdegna la tavola e l’amicizia, ma non per utile proprio bensì per avvicinare chi altrimenti sarebbe non accostabile. Non respinge pubblicani e meretrici. Ma solo per redimerli. Segna la sua via di miracoli di redenzioni e di miracoli sulle malattie. Gli ubbidiscono i venti ed il mare. Ma non ha bisogno di alcuno per operare prodigi, né di evocare spiriti per conoscere i cuori».

(Maria Valtorta, “L'Evangelo come mi è stato rivelato”, 215.4)

– – – – – – – – – – – – – – –

[Dice GesĂą al cugino Giacomo d'Alfeo:]

«Io ti prego di essere allora un altro Me. No, che non è impossibile! Non lo è. Tu dovrai avere presente il tuo Gesù, i suoi atti, la sua parola, le sue opere. Come se tu ti adagiassi nella forma di argilla usata da chi fonde metalli per dare loro un’impronta, così tu dovrai colarti in Me. Io sarò sempre presente, tanto presente e vivo a voi, miei fedeli, che voi potrete unirvi a Me, fare un altro Me, solo che lo vogliate. Ma tu, tu che sei stato con Me dalla più tenera età e hai avuto il cibo della Sapienza dalle mani di Maria, prima ancora che dalle mie, tu che sei nipote dell’uomo più giusto che ebbe Israele, tu devi essere un perfetto Cristo…».

[...]

«E tu sarai circondato da fanatici. Fanatici fra i cristiani, fanatici fra gli israeliti. I primi vorranno da te atti di forza o il permesso, almeno, di compierli. Perché il vecchio Israele, con le sue intransigenze e le sue restrizioni, sarà ancora agitante in essi la sua coda venefica. I secondi marceranno contro te e gli altri come per una guerra santa in difesa della vecchia Fede, dei suoi simboli, delle sue cerimonie. E tu sarai al centro di questo mare in tempesta. Tale è la sorte dei capi. E tu sarai il capo di quanti saranno della Gerusalemme cristianizzata dal tuo Gesù».

(Maria Valtorta, “L'Evangelo come mi è stato rivelato”, 258.3-4)

– – – – – – – – – – – – – – –

❤️ Aiutaci a diffondere l'Opera di Maria Valtorta, condividi questo post.

Sostieni con il 5x1000 la “Fondazione Erede di Maria Valtorta”. Grazie

[“Apostoli Giacomo e Filippo in viaggio per le loro predicazioni” di Francesco Hayez da Wikimedia Commons]